Fan Art

Thomas Cole(…) improvvisamente Frodo vide innanzi a sè un baratro nero. In fondo al salone il pavimento scompariva e piombava in una ignota profondità. La porta esterna poteva raggiungersi solo tramite un esiguo ponticello in pietra, senza parapetto nè inferriata, che superava il baratro con un unico balzo di una quindicina di passi. Era un’antica difesa dei Nani contro qualsiasi nemico conquistasse la prima sala e i corridoi esterni. Potevano varcarlo soltanto in fila indiana…”

J.R.R. Tolkien, La compagnia dell’Anello.

 

Ad inaugurare la Fan Art, grazie a Lótë Lómëo, ho pensato a questa stupenda immagine del ponte di … Khazad-Dum.. ma non è un’opera di Alan Lee o di John Howe questa, bensì appartiene alla Collezione del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. L’autore straordinario è Thomas Cole: Esplosione. Luna e luce di fuoco, e ha realizzato questa apocalittica visione nel… 1828 circa… Strepitoso, no?

Certo, Tolkien ha intrapreso la stesura de “Il Signore degli Anelli” circa un secolo dopo ma chissà, forse il nostro  aveva negli occhi questo dipinto quando a descritto le mirabili pagine nel regno di Moria! Chissà… ! A me piace pensarlo. I geni spesso s’incontrano nell’incredibile mondo dell’impossibile…

Mi piaceva cominciare così grazie all’invito della nostra Lótë e adesso? Dopo un grande autore… adesso tocca a noi!

2 pensieri su “Fan Art

  1. hai completamente ragione i grandi geni hanno sempre un punto di incontro… e poi a chi non piacerebbe disegnare o solo immaginare i luoghi o le avventure della compagnia dell’anello.
    Oggi ho visto per l’ennesima volta il signore degli anelli “il ritorno del re” e ad ogni frase o gesto eroico mi rendevo sempre più conto come il buon vecchio e caro Tolkien sia stato un genio!!!
    w gli argonath
    by herubeleg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...